Soroptimist
search

Celebrazione del 50° anniversario di fondazione.

Cinquant'anni di vera amicizia.

Celebrazione
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Maggio 2018
  • Parole Chiave: Anniversario di Fondazione , visite culturali
  • Alessandria

Il Club ha festeggiato il 19 e 20 maggio il 50ennale della sua fondazione. Punto cardine è stata la pubblicazione del libro “non siete sole. Viaggio attraverso una città per le donne” ideato, scritto e impaginato dalle socie del Club, che raccoglie i principali diritti delle donne nell’ambito della famiglia, della salute, dell’istruzione, dell’immigrazione e del lavoro: un vademecum per orientarsi tra le possibilità che Alessandria mette a disposizione delle donne. Le 1000 copie stampate saranno distribuite gratuitamente.

Il sito internet: www.nonsietesole.it

Il motto è stato: unite si vince!

CINQUANT'ANNI DI VERA AMICIZIA

Il Club di Alessandria ha festeggiato nelle giornate del 19 e 20 maggio scorso il cinquantennale della sua fondazione. Compleanno importante e che ha dimostrato la piena maturità raggiunta della nostra associazione. Il cardine dei festeggiamenti è senza dubbio rappresentato dalla pubblicazione del libro “NON SIETE SOLE.VIAGGIO ATTRAVERSO UNA CITTA’ PER LE DONNE”. Tale pubblicazione, ideata, scritta, impaginata esclusivamente dalle socie del Club, ha inteso raccogliere (senza alcuna presunzione di completezza, ma a fini meramente divulgativi) i principali diritti riconosciuti alle donne nell’ambito della famiglia, della salute, dell’istruzione, dell’immigrazione e del lavoro. Si tratta di una sorta di vademecum che può servire per meglio orientarsi tra le possibilità che la Città di Alessandria e le sue istituzioni, nonché il Servizio Sanitario mettono a disposizione delle donne: una guida che va oltre il genere e le sue differenziazioni, in alcune sue parti almeno, perché i diritti delle donne sono, e giustamente, i diritti di tutti.

Per presentare le peculiarità di questa guida (che tra l’altro di può scaricare dal sito internet www.nonsietesole.it) è stato dunque organizzato un convegno sabato 19 maggio che ha visto l’intervento introduttivo di Silvana Mossano, giornalista de La Stampa e moderatrice dell’incontro, la relazione della socia Maria Clotilde bruno incentrata sul tema “l’impegno del Soroptimist di Alessandria dal 1968 ad oggi”, l’intervento della socia Luciana Lucianò Macrì sul tema “I diritti delle donne”, l’intervento della D.ssa Cinzia Lumiera Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, focalizzata sul tema “i servizi della Città per le donne”  e le conclusioni affidate alla nostra Presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi. Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento in una sala affollatissima presso la Biblioteca civica di Alessandria ove, tra l'altro è stata consegnata formalmente una copia del libro per essere ivi custodita. Le mille copie stampate dal Club verranno distribuite, gratuitamente, presso gli uffici comunali, le Asl, le associazioni, per una copertura capillare del territorio. Il libro come cardine dei festeggiamenti dunque, non solo per la rilevanza del service a favore della Città di Alessandria, ma soprattutto perché ha permesso di mettere in risalto le specifiche professionalità delle socie del Club che, tralasciando la dimensione personale, si sono messe a disposizione del progetto comune in modo assolutamente altruistico. Così come è sempre avvenuto nei cinquant'anni di storia del nostro Club, a dimostrazione dell'autentica amicizia che ci ha sempre fatto ritrovare con gioia per il piacere della reciproca compagnia, unite e solidali, in un clima sempre piacevole e sereno, di concordia, di fiducia e di stima. Questo è il tratto saliente del Soroptimist di Alessandria che riteniamo si sia percepito anche in occasione delle visite allo Stabilimento Paglieri (un’eccellenza alessandrina con la nostra Barbara Paglieri, AD della ditta), della visita alla Cittadella Fortificata e della serata di festa nella cornice di Villa Badia, a Sezzadio, ospiti della nostra socia Silvia Della Betta. Tantissimi ospiti, numerosissime le amiche degli altri Club che hanno voluto celebrare con noi questo importante traguardo. Insomma, un clima allegro, spensierato e di grande amicizia che ci auguriamo possa essere di stimolo e di esempio per le prossime generazioni di socie alessandrine.

Il motto di questo cinquantennale è stato: UNITE SI VINCE!

www.nonsietesole.it

X