Soroptimist
search

Alda Da Rios

Presidente fondatrice del Soroptimist italiano

Alda
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Maggio 2024

Alda nasce il 17 aprile 1878 a Conegliano, figlia di un volontario garibaldino diventato fotografo.

Nel 1905 sposa il commerciante Silvio Francesco Rossi; dopo il matrimonio la coppia si trasferisce a Domodossola, dove nascono i tre figli Raffaello (1906), Eugenia (1910), Carlo Franco Luigi (1912). 

La vita di Alda è stravolta dalla morte del marito, nel 1914, perché da quel momento è lei a dover mantenere se stessa e i figli. Si trasferisce così a Milano, dove comincia a segnalarsi come traduttrice, conferenziera e pubblica lettrice, trovando un importante punto di riferimento nel Lyceum internazionale femminile. Donna di vasta cultura, le sue conferenze spaziano dal teatro dannunziano, alla musica, alla lettura dei poeti e poetesse del tempo. Notizie delle sue attività si trovano sulle pagine del milanese Corriere della Sera.

Ed è proprio al Lyceum - dove Suzanne Noël, la fondatrice del Soroptimist in Europa, era stata invitata per un ciclo di conferenze - che nasce la grande amicizia tra le due donne. Si incontrano di nuovo a Parigi, dove Alda è stata invitata a parlare del teatro dannunziano, e insieme si recano in Olanda, dove la francese presenzia alla fondazione del secondo Club Soroptimist in Europa continentale.

Noël aveva fondato un primo Club a Parigi, nel 1924, ed era una instancabile propagandista degli ideali soroptimisti in tutto il mondo. Alda Da Rios viene contagiata da tanto entusiasmo e trasmette alle amiche milanesi il desiderio di portare anche in Italia il Soroptimist. L'idea di riunirsi e collegarsi in un'associazione femminile, con ramificazioni all'estero e precise finalità, è stato un atto di coraggio e di fiducia, reso possibile nella città lombarda con tradizioni di civismo e di apertura cosmopolita. Milano infatti è una città con una solida tradizione associativa, risalente al '700, che coinvolge anche le donne, da sempre attive nelle associazioni benefiche e adesso anche nelle prime associazioni professionali di categoria.

Il 20 ottobre 1928 nasce a Milano il primo Club Soroptimist italiano. Nella scheda Alda è indicata nella categoria "dicitrice", specializzazione "lingue estere". Noël porta la charte del Club di cui Alda diviene prima Presidente. Ricco di tante eccellenze femminili il Club ha però vita breve, perché incompatibile con il regime fascista. Rimane tuttavia l'amicizia tra le socie,  che riannodano le fila dell'associazione dopo la fine della guerra. Il  30 maggio 1948 il Club di Milano torna ad essere attivo con Alda Da Rios nuovamente Presidente , insieme a tutte le socie del 1928 ed a tanti volti nuovi. 

Pochi mesi dopo nascono i Club di Bologna, Firenze, Roma, ed a gennaio 1950 a Milano viene costituita l'Unione Italiana,  che elegge Alda Presidente Fondatrice.  In quei primi anni si costruisce l'ossatura del Soroptimist sul piano formale e su quello sostanziale. 

Anziana e in cattive condizioni di salute Da Rios, insieme a Suzanne Noël, è presente alla fondazione del quinto Club italiano, a Torino, il 14 novembre 1950. 

Muore l'anno dopo, all'età di 73 anni, a Milano, il 18 dicembre 1951. 


 Anna Maria Isastia


X