Soroptimist
search

Il Centenario

1921 – 2021 Il Soroptimist International compie 100 anni

Il

Nel 2021 si è celebrato in tutto il Mondo il Centenario della nascita del Soroptimist, associazione con obiettivi "di servizio il cui primo Club, il The Alameda Country Club, venne fondato ad Oakland, in California, il 3 ottobre 1921, sin dall'inizio votato ad una espansione nazionale ed internazionale.


Composto da 85 donne dell'area, lavoratrici con posizioni d'eccellenza in differenti àmbiti della borghesia e imprenditoria del tempo (in alcuni casi anche prettamente maschili), il Club poneva le sue linee guida su tre concetti: qualità, armonia e servizio. La prima era inerente lo stato professionale delle socie, la seconda si poneva come linea guida dei loro rapporti, il terzo era l'attitudine che doveva essere indirizzata non solo all'interno ma anche e soprattutto all'esterno. Il nome Soroptimist origina da due parole latine, e si potrebbe tradurre con "le donne più valide professionalmente legate da amicizia tra loro, oggi intese come "sorelle per il meglio; il suo significato, di decennio in decennio, a seconda della storia e dei tempi, si è venuto adeguando a diverse sensibilità.

CELEBRAZIONI INTERNAZIONALI

Simbolicamente ricordando la prima azione intrapresa dal primo Club, e continuando ad agire, anche dopo 100 anni, sempre più giustificatamente, per la difesa dell'ambiente, il SIE, in collaborazione con SIGB, ha ufficialmente lanciato, a settembre 2020, la campagna "Planting Trees for a Brilliant Future. Un tema fatto proprio, in modi diversi, da Unioni e Single Club, ed adottato direttamente anche da molti Club locali.

La Celebrazione Mondiale del Centenario "100th Birthday – A Virtual party si è svolta dall'1 al 3 ottobre 2021, concludendo i tantissimi festeggiamenti nelle diverse Nazioni; ha virtualmente riunito online tutte le Socie delle differenti Federazioni e Nazioni in tre giornate fortemente partecipate, dibattiti, incontri, volti, balli e canti di Socie da ogni parte della Terra.

Nel corso del 2021 ogni Federazione ha effettuato Celebrazioni, seppur nell'ambito delle restrizioni Covid attive nelle varie aree. Il SIE Federazione Europea ha dovuto annullare per Covid il Convegno SIE 2-4 luglio 21, nella cui prima giornata era prevista la Celebrazione del Centenario. Ma ha successivamente coinvolto un grandissimo numero di partecipanti nella Celebrazione effettuata online nelle giornate del 17 e 18 settembre 21, con interventi di tutte le cariche del Board SIE, approfondimenti di tematiche di grande rilievo, consegne di Premi, passaggio di consegne e speech delle due Presidenti.

Per approfondire -------- I Progetti e i Club vincitori del Premio del Centenario SIE

IN ITALIA

Grandi e di ampio respiro sono state le iniziative che hanno connotato l'anno del Centenario nel nostro Paese. L'evento  è stato annoverato tra gli Anniversari di Interesse Nazionale da parte della Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari Nazionali e della Dimensione Partecipativa delle Nuove Generazioni, che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dirette dipendenze del Ministero per le Politiche Giovanili.

Il Progetto Mondiale del Centenario

Il Progetto Europeo del Centenario

La Celebrazione Italiana del Centenario

Il libro italiano del Centenario

Le Pubblicazioni del Centenario

Il Convegno Italiano del Centenario

La Spilla del Centenario

La Mostra del Centenario

I NOSTRI OBIETTIVI

X