Soroptimist
search

Lida Longoni Brambilla

Presidente SIE 1970/72 e Presidente SI 1973/75

Lida
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Aprile 2024

Lida Longoni Brambilla nacque a Firenze nel 1913. Trasferitasi a Milano, divenne dirigente tecnica e, dal 1938, comproprietaria di una industria tessile.

Dal 1945 fu impegnata in attività di ricerca e programmazione nel settore tessile, non solo in Italia ma anche all'estero: in Svizzera, Francia, Spagna, Inghilterra, America del Nord e Sud Africa. Per tale esperienza divenne anche Consulente del Governo Indiano e Giapponese. 

Nel 1948 entrò nel Club di Milano. Fu Gouverneur dell'Unione Italiana e , nel biennio 1970-1972, Presidente della Federazione Europea. Fu lei a volere che le celebrazioni del Cinquantennale (Golden Jubilee) della Fondazione del Soroptimist (1921-1971) si svolgessero a Roma, con oltre duemila socie.

Nel 1973 divenne Presidente Mondiale, unica italiana ad aver raggiunto la massima carica internazionale. Era la prima volta che una donna di cultura latina raggiungeva il vertice della struttura nata in America, di cui voleva diffondere sempre più nel mondo la ricchezza, rappresentata dai valori della libertà individuale e dello spirito democratico. 

Durante il suo mandato promosse un'inchiesta su La responsabilità della donna nella società contemporanea, mobilitando moltissimi Club. Approfondì inoltre i problemi legati al lavoro delle donne connessi a quelli sociali ed economici dei rispettivi Paesi, e parlò più volte all'ONU  sui temi della partecipazione delle donne allo sviluppo sociale ed economico.

Fu lei a rappresentare il Soroptimist alla Conferenza Mondiale di Città del Messico del 1975,  in occasione dell'Anno internazionale della donna voluto dall'ONU: una tappa molto importante per le donne di tutto il mondo.

Dobbiamo in gran parte a Lida Longoni Brambilla se il Soroptimist è accreditato presso UNICEF ed UNESCO, ed è presente all'ECOSOC con voto consultivo di primo grado.

Nel 1984 fu fondatrice del Club Milano alla Scala e dal 1987 al 1995 fu la responsabile del Segretariato Permanente dell'Unione d'Italia. 

Morì nel 2000. L' anno successivo i Club Milano Fondatore e Milano alla Scala vollero ricordarla con una serie di eventi, tra cui il convegno Donne che costruiscono il futuro. Modelli per il terzo millennio. (Milano, Tipografia Fratelli Verderio, 2003) svoltosi a Milano il 26 settembre 2002,  in linea con gli interessi coltivati da questa soroptimista nel corso della sua vita,  sia nella professione che nell'associazione.


(Anna Maria Isastia)


X