Soroptimist
search

Soroptimist International d'Italia (SII)

Soroptimist

Il primo Soroptimist Club italiano è stato fondato a Milano nel 1928.

L'Unione Italiana si è costituita nel dopoguerra (1950) e conta 163 Club per un totale di circa 5.300 Socie (agg. gennaio 24).

Soroptimist International d'Italia (SII) ha proprie rappresentanti nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e nell'Osservatorio per l'integrazione delle politiche per la parità di genere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità. Ha una propria rappresentante nel CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane), è inoltre parte della "Rete per la Parità" e della Rete associativa "Inclusione Donna". Fa parte del Comitato italiano del W7 2024, il gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità che ha l'obiettivo di promuovere proposte sull'uguaglianza di genere e sui diritti delle donne per tracciare le linee del W7 2024 a guida italiana.

Soroptimist ha sottoscritto Protocolli d'intesa tra gli altri con l'Arma dei Carabinieri e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno per la realizzazione di "Una stanza tutta per sé, locali idonei all'ascolto protetto di donne e altre vittime vulnerabili, con il Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria per la "realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali in favore della popolazione detenuta femminile", con il Ministero dell'Istruzione per "promuovere l'avanzamento della condizione femminile, prevenire e contrastare la discriminazione di genere mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico", con l'Anci (Ass. nazionale dei Comuni italiani) per "avviare azioni di sensibilizzazione e promuovere maggiori forme di partecipazione delle donne nei processi decisionali" con particolare attenzione alla Rigenerazione urbana.

Adriana Macchi è la Presidente del Soroptimist International d'Italia per il biennio 2024-25.

Il suo motto: Valore del rispetto - Unione nell'impegno

Storia dell'Unione Italiana   |    Presidenti dell'Unione Italiana   |   Indice dei Club per anzianità di fondazione     

I NOSTRI OBIETTIVI

X