Soroptimist
search

ADVOCACY Giornate Internazionali

6 APRILE 2024 - Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace

ADVOCACY
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Aprile 2024

Il 6 aprile è la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace : International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP, proclamata dall'Assemblea Generale dell'ONU con la risoluzione 67/296 nel 2013. 

"Lo sport ha il potere di allineare la nostra passione, energia ed entusiasmo attorno a una causa collettiva. Ed è proprio allora che si può coltivare la speranza e riconquistare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l'enorme potere dello sport per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Vice Segretaria generale dell'ONU Amina J. Mohammed

Creando un legame storico con i primi giochi olimpici moderni nel 1896, L'adozione di questa giornata rappresenta il crescente riconoscimento da parte dell'ONU dell'influenza positiva che lo sport può avere sul progresso dei diritti umani e sullo sviluppo sociale ed economico.

Sin dalle sue origini la Giornata si festeggia per onorare l'attività fisica non solo come elemento importante per il benessere fisico, ma soprattutto come fattore di coesione sociale, promotore di pace, tolleranza e comprensione reciproca, in grado di abbattere barriere religiose, culturali, sociali e geografiche.

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: grazie alla sua ineguagliabile popolarità e al suo profondo nucleo di valori positivi, rappresenta un tramite ideale per contribuire agli obiettivi delle Nazioni Unite in materia di sviluppo e di pace.

Le attività sportive incoraggiano la crescita individuale, la promozione della salute, il rafforzamento della parità di genere, l'integrazione sociale, sostengono altresì lo sviluppo economico, incrementando la comunicazione e la coesione. (foto 65 se possibile direttamente nel testo()

La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP) rappresenta dunque un'opportunità per sensbilizzare e riconoscere l'importanza dello sport e dell'attività fisica per le comunità e la vita delle persone in tutto il globo ed negli anni è stato sempre più individuato ed utilizzato come strumento a basso costo e ad alto impatto negli sforzi umanitari, di sviluppo e di costruzione della pace.

Il tema globale per il 2024 è “Lo sport per la promozione di società pacifiche e inclusive”.

Lo sport ha dimostrato di essere uno strumento economicamente vantaggioso e flessibile nel promuovere obiettivi di pace e sviluppo e di parità di genere Nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il ruolo dello sport per il progresso sociale è ulteriormente riconosciuto: "Lo sport è anche un importante fattore abilitante dello sviluppo sostenibile. Riconosciamo il contributo crescente dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella promozione della tolleranza e del rispetto e della contribuisce all'emancipazione delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché agli obiettivi in materia di sanità, istruzione e inclusione sociale”.

In osservanza alla Giornata Internazionale, il 4 aprile è stato organizzato un evento speciale "Sport for Development and Peace: International Day 2024 | United Nations" presso la sede delle Nazioni Unite con esperti di organizzazioni sportive per evidenziare il ruolo svolto dallo sport nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). ed intraprendere azioni per il clima, promuovere la sostenibilità e l'uguaglianza di genere, combattere il razzismo e promuovere le partnership industriali. Oltre agli ambasciatori degli Stati membri delle Nazioni Unite e ai funzionari delle Nazioni Unite, l'evento presenta atleti d'élite ed esperti di importanti organizzazioni come Players Coalition, Concacaf, UEFA, Generation Amazing, Protect our Winters e FIFA. e i membri dell'iniziativa Football for the Goals delle Nazioni Unite .

I relatori condivideranno le migliori pratiche, discuteranno le sfide ed esploreranno opportunità di collaborazione che sfruttano lo sport come strumento per lo sviluppo sostenibile e la pace.

Collegati ed iscriviti https://www.youtube.com/watch?v=cPlxx7p7zm4 .

Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator

X