Soroptimist
search

8 marzo 24 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Obiettivi:

8

È SEMPRE 8 MARZO!    

Sono davvero tante le iniziative intraprese dai SI Club Italiani per portare attenzione sui temi dell'uguaglianza di genere, discriminazione, contrasto alla violenza. Qui il video*

In occasione dell'8 marzo, ma non solo, i Club “camminano con scarpe diverse” sulla lunga strada verso la parità (45%), in particolare nello sport (Donne e Sport, 35%, con diverse sottoscrizioni della Carta Etica), e per il contrasto alla violenza (20%). I tantissimi progetti che si sono sviluppati in tutto il periodo (praticamente ogni Club italiano si è attivato con efficacia) hanno privilegiato inoltre presentare Storie di Donne, e poi, nell'ordine, Medicina di genere e Si Sostiene in Carcere, Bullismo e cyberbullismo, Educazione finanziaria, e davvero tanti altri, proposti in momenti diversi.

Per i Soroptimist Club italiani è davvero sempre 8 marzo!



La Giornata Internazionale della Donna, ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1977 e che viene celebrata l'8 marzo di ogni anno, sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, le discriminazioni e le violenze contro le donne. Questa ricorrenza costituisce un momento per riflettere sulle conquiste ottenute, chiedere nuovi cambiamenti e celebrare atti di coraggio e determinazione delle donne che si sono distinte nella storia. Il mondo ha fatto notevoli progressi in diversi ambiti, ma nessun Paese ha raggiunto ancora la parità di genere. Molto ancora resta da fare per soddisfare l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 5 dell'Agenda 2030.

L'Unione Italiana in occasione dell'8 marzo e per tutto il mese di marzo, invita i club a proporre una serie di iniziative per portare all'attenzione dell'opinione pubblica la disuguaglianza di genere, i diritti negati, la disparità di trattamento economico fra uomini e donne, il contrasto alla violenza, ma anche i successi delle donne. Ci sembra quindi appropriato in questa occasione invitare i club a realizzare alcune azioni di advocacy territoriale e a condividerle sul sito.

Contestualmente il Soroptimist International of Europe (SIE) propone a tutte le Unioni e a tutti i club di aderire alla campagna “WALK IN DIFFERENT SHOES FOR GENDER EQUALITY – CAMMINARE CON SCARPE DIVERSE PER LA PARITA' DI GENERE” focalizzando la mobilitazione sul tema delle disuguaglianze di genere.

L'adesione a questa iniziativa è facilmente inseribile in tutti i programmi di azione che ogni club potrebbe aver già pianificato per l'8 marzo, così da integrare efficacemente il messaggio. Ad esempio, si potrebbe collegare la campagna europea con quella italiana chiedendo ai partecipanti alle varie iniziative di calzare scarpe diverse.

in allegato: Comunicazione del Soroptimist International of Europe per la campagna “Walk in different shoes for gender equality “- Camminare con scarpe diverse per la parità di genere. 8 marzo Giornata internazionale della donna. IWD 2024 - Guidelines EN

Nell'area riservata del sito, settore documenti, sono disponibili i modelli grafici per advocacy da utilizzare per uniformare il nostro messaggio.

*agg.definitivo 8 marzo, ore 08.00


X