Soroptimist
search

STORIA E IDENTITA' - ARCHIVI DI CLUB

I progetti che non tramontano

Obiettivi:

STORIA

Nella vita di Club innumerevoli sono i documenti che ne contrassegnano la storia. Conservarli in modo adeguato, preservando dall'oblio le diverse fasi di vita di ogni Club è importante perché la memoria storica deve essere mantenuta viva, essendo strettamente connessa ai concetti di identità, di consapevolezza e di appartenenza.

Ma conservarli non basta, occorre riordinarli affinché possano essere usufruiti sia all'interno dei Club che all'esterno per eventuali ricerche e studi. Anche attraverso questo lavoro di riordino è possibile infatti comprendere come i mutamenti e l'evoluzione della società influenzino la sfera d'azione del Club.

Progetto Nazionale proposto nel biennio di Presidenza di Annamaria Isastia (2013-2015)


2024-25: I progetti si aggiornano

Azioni territoriali proposte

- Condividere un modello comune di riordino, seguendo di massima un Titolario già adottato da altri Club Soroptimist (quello del Club di Trieste fa scuola), procedendo alla divisione dei documenti per mandati di Presidenza, ricostruendo l'attività sociale in ordine cronologico di sedimentazione in base alla documentazione relativa a cariche sociali, circolari, verbali delle assemblee. (Visionare proposte Titolario in Area Riservata-Documenti-Progetti - 2024 Storia e identità - archivi di Club).

- Procedere al riordino di Pubblicazioni e alla digitalizzazione dell'archivio fotografico.

- Suggerimento per le presidenti: procedere, alla fine del biennio, a un report di mandato con indicazione delle azioni di advocacy, dei progetti, delle collaborazioni avviate (con relative foto), in modo da disporre di materiale documentario sempre aggiornato da caricare sul sito.

- Designare in ogni Club una socia referente con incarico di instaurare rapporti privilegiati con Università (con percorsi di archivistica), per individuare iniziative di tirocinio finalizzate alla digitalizzazione del materiale archivistico e delle pubblicazioni e al loro riordino, di interfacciarsi con le tirocinanti e di stimolare le presidenti e le segretarie a mettere a disposizione il materiale documentario.

- Inserimento della documentazione riordinata nel sito per poterne usufruire in modo immediato

- Instaurare rapporti proficui con enti per individuare il luogo fisico dove conservare gli archivi di Club, privilegiando istituzioni pubbliche dove sia possibile anche per esterni consultare la documentazione.


Referente: Luciana Grillo del Club di Trento griluciana@gmal.com



X