Soroptimist
search

ADVOCACY Giornate Internazionali

22 APRILE 2024 - Giornata Internazionale della Madre Terra

ADVOCACY
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Aprile 2024

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 22 aprile Giornata internazionale della Madre Terra attraverso una risoluzione  adottata nel 2009. 

La Giornata riconosce la Terra e i suoi ecosistemi come casa comune dell'umanità e la necessità di proteggerla per migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, contrastare il cambiamento climatico e fermare il collasso della biodiversità.

Il cambiamento climatico , i cambiamenti naturali causati dall'uomo e i crimini che distruggono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell'uso del territorio, l'intensificazione dell'agricoltura e della produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di specie selvatiche, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta.

Madre Terra ci sta chiaramente mandando un messaggio e sollecitando , invitandoci all'azione. La natura sta soffrendo. Gli oceani si riempiono di plastica e diventano più acidi. Il caldo estremo , gli incendi e le inondazioni hanno colpito milioni di persone.

Vai al sito che l'Onu dedica a questa aggiornata, approfondisci i contenuti e guarda il video 

Fondamentale è soprattutto il ripristino degli ecosistemi . Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e i suoi abitanti. Il ripristino dei nostri ecosistemi danneggiati aiuterà a porre fine alla povertà, a combattere il cambiamento climatico e a prevenire l'estinzione di massa.

Ma ce la faremo solo se tutti daranno il loro contributo. Per questa Giornata Internazionale della Madre Terra, ricordiamo a noi stessi, più che mai, che è irrimandabile passare a un'economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta .

E' Responsabilità di tutti proteggere il pianeta e mettersi in gioco per investire in un futuro migliore

Agiamo ora e su tutti i fronti possibili per guarire il nostro pianeta ; vedi qui quante proposte a cui attingere : Arrestare la perdita e lo spreco di cibo - Giornata internazionale dell'Ambiente - Giornata Internazionale dell'Aria Pulita per i Cieli Azzurri. Let's Green our Cities ecc..

Promuoviamo in tutti i modi possibili l'armonia con la natura e la Terra e prendiamo esempio dalle nostre Fondatrici che nel 1921 salvarono una foresta di sequoie.

Celebriamo quindi questo International Mother Earth Day 2024 e sensibilizziamo la società civile anche attraverso i nostri diversi progetti di Unione che hanno come focus lo sviluppo sostenibile.

Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator

X