Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO

Incontriamo RENATA TROTTMAN, prossima Presidente eletta del Soroptimist International!

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Maggio 2024

Grazie a un'intervista, possiamo conoscere meglio le sue motivazioni e le sue passioni.   

Renata, svizzera e già Presidente del Soroptimist International d'Europa (SIE), assumerà la carica di Presidente del Soroptimist International il 1° gennaio 2026. Il 1° luglio 2024 diventerà Presidente Eletta e utilizzerà questo periodo di 18 mesi, fino alla nomina a Presidente del SI, per familiarizzare con il lavoro e i progetti del Soroptimist International.

Sebbene sia nota a molte Soroptimiste, la conferma della nomina di Renata offre a tutte noi una splendida opportunità di conoscerla un po' meglio.

L'intervista fattale offre alcuni spunti di riflessione sulle motivazioni che l'hanno spinta a diventare Soroptimista e sulla sua passione di lunga data nell'aiutare le donne e le ragazze. Eccone una sintesi:

>Renata, riguardo al suo ingresso nel club, racconta come fosse interessata ad entrare in contatto con donne al di fuori della sua comunità, in particolare con donne al di fuori del suo ambiente professionale.

Una sua amica, una Soroptimista di un'altra città, le disse che nella sua città stava nascendo un nuovo club e lei fu subito entusiasta di questa organizzazione.

Renata è ad oggi nel Soroptimist da ventotto anni.

>Gli ultimi anni sono stati molto istruttivi per lei, perchè ha ritrovato la prospettiva di socia di un club e di membro di un Unione dopo la presidenza della Federazione europea. Sostiene che non dobbiamo dimenticare che, come socie del club, siamo una parte essenziale di un'organizzazione internazionale più ampia che, grazie alle nostre attività collettive, può rappresentarci presso importanti organismi delle Nazioni Unite. Vuole continuare a rafforzare questa consapevolezza, la nostra visione del quadro generale e il nostro apprezzamento reciproco.

>Pensa che noi donne siamo spesso più critiche nei confronti delle altre donne rispetto agli uomini. Questo è un grande peccato perché ci indebolisce. Non dobbiamo essere d'accordo su tutto, ma non dobbiamo combatterci a livello personale. Dobbiamo trattarci bene e dedicare le nostre energie e la nostra attenzione a combattere battaglie significative.

Sulla base di queste riflessioni, Renata ha scelto il motto "WE STAND UP FOR WOMEN" per il suo mandato biennale di Presidente della Federazione Europea.

>La sua ambizione è quella di rafforzare il Soroptimist International sia all'interno che all'esterno.

>Vorrebbe anche promuovere la Fondazione Soroptimist International, ora un ente benefico consolidato che gestirà progetti a lungo termine per l'educazione, l'emancipazione e il sostegno.

>Inoltre, ritiene che il suo ruolo consista nel rafforzare la coesione tra le Federazioni.

>Sottolinea poi che nella maggior parte dei casi i club locali sono responsabili dell‘ estensione. Secondo lei, possiamo convincere le donne a diventare Soroptimiste solo se trovano un'atmosfera amichevole nel club e possono lavorare a qualcosa di significativo con le altre socie.

>Renata conclude l'intervista accogliendo con favore l'iniziativa del Soroptimist International Youth Forum, sperando che porti anche un contributo prezioso per il futuro della nostra organizzazione.

Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

Link per leggere l'intervista integrale

X